Fondazione OTAF

Contatti

Via Collina d’Oro 3

6924 Sorengo

091 985 33 33

segretariato@otaf.ch

Fondazione Otaf
Fondazione OTAF
La storia centenaria della Fondazione OTAF è caratterizzata dall’accoglienza, dalla cura, dall’assistenza e dalla relazione d’aiuto a favore di bambini, giovani e adulti con disabilità. Sono oltre 350 le persone accolte nelle sue diverse strutture. Fondata nel 1917, fino agli anni Sessanta del secolo scorso si è occupata di bambini e ragazzi affetti da tubercolosi o socialmente fragili. In seguito, il suo raggio d’azione si è orientato verso altri bisogni, in particolare per quanto riguarda l’assistenza ai bambini cerebrolesi. A partire dal 1984 ha esteso le sue attività anche alle persone adulte con disabilità. Il settore minorenni comprende: classi di scuola dell’infanzia, di cui due integrate nella scuola dell’infanzia dei Comuni di Sorengo e di Lugano (sede di Loreto); classi di scuola speciale; un gruppo per un intervento precoce a favore di bambini (2-5 anni) con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico; due unità abitative.
Il settore adulti offre soluzioni abitative e proposte di occupazione diurna e lavorativa. L’OTAF dispone di 3 foyer nel Luganese (Casa Iris e Casa Gaia a Massagno e Casa Ninfea a Lugano-Besso), 2 case con occupazione (Casa Giroggio a Sorengo e Casa Bianca a Locarno) e una casa medicalizzata (Casa Nava a Sorengo). Sono poi attivi 4 centri diurni e 13 laboratori protetti (6 laboratori di gastronomia; informatica e incisione computerizzata; grafica e stampa; ceramica; tessile-alimentare; falegnameria; assemblaggi; fattoria).
Da maggio 2019, l’OTAF ha esteso la gamma dei suoi servizi con l’apertura di POSTicino negli spazi dell’ex ufficio postale di Sorengo, in cui è inserito il negozio per la vendita dei prodotti dei laboratori, il servizio di grafica e stampa e l’agenzia postale. Nel centro fisioterapico, e con la consulenza di medici specialisti, sono offerte prestazioni terapeutiche con l’impiego di personale specializzato per interventi di fisioterapia, ergoterapia, logopedia, low vision, musicoterapia, nuoto e ippoterapia. Queste prestazioni sono rivolte sia ad utenti interni che esterni (minorenni ed adulti in forma ambulatoriale).