Gli utenti residenti presso Casa Nicolao possono usufruire di servizi dedicati alla cura del corpo e dell’anima, nella forma di momenti individuali e ritualità stagionali. Le cure di base si ispirano alla medicina allargata antroposofica; l’applicazione pratica e basilare di questo approccio permette ai residenti di ricorrere solo quando necessario ai farmaci chimici e consente quindi di ridurre gli effetti collaterali a lungo termine che essi provocano.
A questo si aggiunge una presa a carico relazionale da parte di un’équipe educativa multidisciplinare che si pone come obiettivo il sostegno al miglioramento della qualità della vita degli utenti, in linea con le macro-finalità del lavoro sociale attraverso dei progetti di sostegno e sviluppo co-costruiti con l’utente e la sua rete di riferimento.
Completa l’offerta della Casa Nicolao un servizio di vitto e alloggio che oltre a garantire dei pasti di qualità e delle camere private, si pone l’obiettivo di integrare, laddove possibile, i residenti nelle mansioni domestiche quotidiane.