Associazione Ancora – Villa Argentina

Villa Argentina Atelier

Contatti

Corso Elvezia 24

6900 Lugano

091 922 93 66

info@villargentina.ch

Villa Argentina
Associazione Ancora – Villa Argentina
L’Associazione L’Ancora è nata nel 1981 grazie all’iniziativa di alcune persone – giuristi, medici e giornalisti – impegnate a elaborare un progetto per l’apertura di una struttura residenziale per tossicodipendenti. Nel 1984 è quindi stato aperto il Centro terapeutico Villa Argentina, la prima Istituzione di questo genere in Ticino.
Il Centro terapeutico Villa Argentina accoglie un’utenza maggiorenne ed eterogenea con problemi di dipendenza da sostanze legali o illegali, buona parte con associata diagnosi psichiatrica. Con l’apporto di medici e psichiatri vi è un seguito psicofarmacologico. Il Centro dispone di camere singole e di ampi spazi comuni, vi è la possibilità di trascorrere periodi nella nostra casa montana in Val di Blenio; la sede principale è ora a Viglio Collina d’Oro, quella storica è in Centro Lugano.
L’équipe pluridisciplinare è composta da professionisti che operano in vari ambiti di intervento (educatori specializzati, infermieri, monitori di lavoro, assistenti sociali, psicologi-psicoterapeuti e terapeuti familiari) e permette al paziente di essere seguito in maniera articolata nella sua complessità. I percorsi e gli obiettivi terapeutici sono individualizzati e coordinati in rete con gli enti esterni (antenne, servizi, medici, commissioni tutorie, ecc.), i quali vengono coinvolti attivamente durante tutta la durata della terapia residenziale: si tratta di momenti di scambio e di confronto che mirano a rafforzare la motivazione al cambiamento e a valorizzare le risorse del paziente.
La vita quotidiana è scandita dalle terapie individuali e di gruppo, attività occupazionali, lavorative, culturali, sportive e ricreative. Durante il primo periodo, l’inserimento residenziale permette al paziente di ritrovare un equilibrio psico-fisico; in un secondo momento il focus viene messo sulla socializzazione e sul reinserimento lavorativo. Gli atelier di restauro, falegnameria, orticoltura, giardinaggio, di taglio e di consegna della legna, permettono un progressivo reinserimento nel mondo del lavoro, a seconda delle competenze e delle esigenze di ogni paziente.