La nostra attività
La struttura offre stabilmente lavoro ad una ventina di collaboratori in attività protetta, coadiuvati da 7 professionisti non tutti a tempo pieno (un responsabile, 3 giardinieri, 3 educatori).
Per la Fondazione la coltivazione di fiori e di verdure è un mezzo tramite il quale costruire un ambiente lavorativo che consenta ai nostri utenti la propria realizzazione professionale, che è alla base di una più ampia integrazione sociale. In questo contesto, rimane per noi un obiettivo importante quello di offrire dei prodotti di qualità apprezzati dai nostri clienti.
Come azienda sociale riceviamo importanti finanziamenti dal Dipartimento della sanità e socialità, senza i quali non potremmo portare avanti le nostre attività.
Rimane comunque fondamentale poter vendere i nostri prodotti cercando, nel difficile mondo del commercio, continuamente nuove soluzioni, che possano trovare una reale collocazione nel mercato libero.
L’innovazione, la continua ricerca di nuovi prodotti, colture di qualità rimangono i nostri obiettivi principali e la Fondazione Orchidea è conscia che ogni anno dovrà apportare sostanziali modifiche alle sue attività.
La Fondazione offre la possibilità, quando sussistono i presupposti, di svolgere un tirocinio biennale per il conseguimento di un diploma CFC quale giardiniere floricoltore.
Lo spirito iniziale rimane ma i cambiamenti apparterranno sempre al nostro modo “sociale” di condurre un’azienda di floricoltura e orticoltura.
All’interno della Fondazione Orchidea, ogni anno, prendono avvio nuovi e differenti progetti di lavoro.
La Fondazione Orchidea unisce, non isola, attraverso esperienze educative e didattiche uniche ed aperte che favoriscono la creazione di contesti inclusivi nei quali chi partecipa si sente parte importante del progetto.